
Quasi in archivio anche la seconda settimana di allenamenti per le ragazze delle Terme Salus che stanno intensificando la marcia di avvicinamento verso il prossimo campionato di serie A2, al via dal 4 ottobre.
Il gruppo guidato da coach Carlo Scaramuccia sta ultimando una settimana caratterizzata da un programma ridotto per la concomitanza con i festeggiamenti in città di Santa Rosa, ma in questo sabato pomeriggio si presenterà sul parquet del PalaMalè per un primo test amichevole contro una formazione juniores maschile.
Sarà un’occasione per provare in partita tutto il lavoro fatto durante gli allenamenti, sia sotto il profilo atletico che tecnico, e per iniziare a costruire quel gioco di squadra che sarà elemento essenziale per il buon esito della stagione. Salvo imprevisti dell’ultimo momento, lo staff tecnico dovrebbe poter contare su tutto l’organico a disposizione, con qualche attenzione particolare per la bulgara Todorova che, nei giorni scorsi, ha accusato qualche leggero problema muscolare.
Niente di preoccupante per le guardia gialloblù, monitorata comunque in modo costante dallo staff medico che le sta facendo svolgere le terapie necessarie per tornare in perfetta efficienza fisica.
“Guardiamo con interesse a questo primo impegno sul parquet – commenta coach Scaramuccia – perché giocare ci aiuta a migliorare, a capire su cosa dovremo lavorare ancora in modo intenso da qui all’inizio del campionato e che cosa, al contrario, è già ad un buon livello. Proveremo le varie soluzioni per i giochi in attacco, dove le tante giocatrici nuove devono amalgamarsi con chi c’era già la passata stagione, e cercheremo di lavorare bene anche in difesa, contro una formazione under 17 maschile che fa ovviamente della velocità e dell’atletismo un proprio punto di forza. Decideremo prima del match se tenere traccia del punteggio, anche se si tratta della cosa che interessa di meno in occasioni come questa”.
La squadra riprenderà poi ad allenarsi lunedì e scenderà nuovamente sul parquet del PalaMalè mercoledì alle 19.30, questa volta per un test amichevole molto interessante contro il Basket Rosa Empoli che sarà avversaria anche nel prossimo campionato di serie A2.
